Il 28 Maggio 2025, presso l’Hotel Duo Milan Porta Nuova, Milano, si terrà l’evento finale di presentazione dei risultati del progetto EXPLORARE 3.0 promosso da Cencora PharmaLex e ISPOR-Italy Rome Chapter, con possibilità di partecipazione in presenza o online.
Anche quest’anno PharmaLex Italy e ISPOR Italy – Rome Chapter promuovono l’avvio di una nuova edizione di ExploRare – Rare Disease Access Deepdive, progetto nato nel 2022 con l’obiettivo di rivedere in senso critico e propositivo il percorso e la valutazione che portano al rimborso dei farmaci orfani e per malattie rare, per contribuire ad un accesso lineare e ad una migliore definizione del valore.
ISPOR-Italy Rome Chapter e Cencora PharmaLex, hanno avviato la seconda edizione del progetto ExploRare, nato nel 2022 con l’obiettivo di rivedere in senso critico e propositivo il percorso e la valutazione che portano al rimborso dei farmaci orfani e per malattie rare, per contribuire ad un accesso lineare e ad una migliore definizione del valore.
Dopo il grande successo e l’interesse manifestato per la prima edizione del progetto ExploRare – Rare Disease Access Deepdive, ISPOR-Italy Rome Chapter, in collaborazione con Pharmalex, ha promosso l’avvio di una seconda edizione, ExploRare 2.
La valutazione e il rimborso dei farmaci per le malattie rare non sempre è un percorso agevole. Spesso le Autorità regolatorie si trovano difronte a significative incertezze sul valore terapeutico del farmaco proposto e sulla sua valorizzazione che inevitabilmente si ripercuotono sui tempi della valutazione.
La valutazione e il rimborso dei farmaci per le malattie rare non sempre è un percorso facile. Spesso le Autorità regolatorie si trovano difronte a significative incertezze sul valore terapeutico del farmaco proposto e sulla sua valorizzazione che inevitabilmente si ripercuotono sui tempi della valutazione